Search results for " Morfologia"
showing 10 items of 57 documents
Evo-Devo e Morfologia. L'estetico nella nuova sintesi disciplinare
2013
Dinamica costiera: individuazione della linea di riva e stima della sue incertezze
2010
La linea di riva, ha natura dinamica, ovvero è sottoposta a continui cambiamenti, a breve e lungo termine, causati da processi geomorfologici, idrodinamici e da fattori improvvisi e rapidi. La ricerca esamina le problematiche legate all’incertezza nell’individuazione della posizione della linea di riva, al variare del tempo, considerando sia aspetti geologico - geomorfologici che aspetti idraulico marittimi. Il caso studio è un tratto di costa marsalese (Trapani). Tale settore è caratterizzato da una costa bassa con sedimenti sabbiosi d'età olocenica. L’analisi diacronica è stata basata su ortofoto e cartografie per il periodo di tempo compreso tra il 1994 e il 2006. È da precisare che la m…
Stima da remoto delle caratteristiche evapotraspirative e di umidità del sistema suolo-vegetazione di un impianto viticolo su morfologia complessa
2009
Obiettivo della ricerca è la messa a punto di tecniche di elaborazione d’immagini telerilevate al fine di analizzare le caratteristiche evapotraspirative e di umidità del sistema suolo-vegetazione. La valutazione di tali grandezze è, infatti, di notevole interesse poiché consente alle aziende viticole di ottimizzare i processi di produzione nonché la qualità del prodotto. L’evapotraspirazione effettiva del sistema suolo-vegetazione (ETa) è stata stimata mediante l’applicazione del SEBAL (Surface Energy Balance Algorithm for Land), un modello di bilancio energetico facente uso d’immagini telerilevate nel campo riflessivo ed emissivo dello spettro. Il modello, implementato nella versione Moun…
Methodological aspects for the use of surfaces parametric modelers in architectural design. A study case
2017
Il presente studio affronta le implicazioni metodologiche determinate nello svolgimento di un iter progettuale tramite utilizzo di un modellatore parametrico algoritmico. L’obiettivo è quello di dimostrare come la parametrizzazione degli elementi morfologici debba generare un rapporto biunivoco con le logiche progettuali, ma senza dettarne le direttive o stravolgerle. Oggetto dell’intervento progettuale è un centro polifunzionale a vocazione turistica di servizio all’area del Parco Archeologico di Agrigento, che instauri con la Valle dei Templi un rapporto contestuale di dialogo morfologico e visivo. The present study addresses the methodological implications determined in the carrying out …
Caratterizzazione morfologica del polline dei taxa siciliani del genere Pyrus (Rosaceae)
2013
MORFOLOGIA MANDIBOLARE DEGLI ORTOTTERI IN RELAZIONE ALLA POSIZIONE TROFICA.
1995
La Natura come artista
2016
Man and Technique: Photography as the Art of Modernity in Franz Roh and László Moholy-Nagy’s Thought
2013
A great turning point took place in ’20s and ’30s of the Twentieth Century for the definitive awareness of the expressive and heuristic potential of photography: it becomes, indeed, together with Cinema, the art of reference for its technical – and hence very modern – nature. The greatest interest of photographers and theorists of photography focuses then on those experimental images that are really “photographic”: images that are the result of a mature and correct usage of the photographic media, showing in addition the new look imposed by it on reality. Contemporary to Walter Benjamin’s theories on photography and the work of art technically reproduced, László Moholy-Nagy and Franz Roh’s …
Tessuto Nervoso
2016
Medical histology Editor / s Nadir M. Maraldi, Carlo Tacchetti Author / s Saverio Cinti, Michelangelo Cordenonsi, Simona Corso, Ottavio Cremona, Massimo De Felici, Roberta Di Pietro, Nicoletta Gagliano, Silvia Giordano, Nadir M. Maraldi, Carla Martinelli, Alessandro Moretta, Sergio Morini, Beatrice Nico, Maria Prat, Domenico Puzzolo, Domenico Ribatti, Giovanni Francesco Spatola, Carlo Tacchetti ISBN 9788870513899 Medical histology Medical histology is a modern text more oriented in the "medical" sense, in order to provide students with the tools to frame the subject in the context of preclinical disciplines. In it are presented experimentally acquired data, framed in mechanistic models whos…